Dubbi sulla documentazione inviata e richiesta
Thread poster: Rosario Liberto
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
English to Italian
+ ...
Jun 15, 2023

Salve colleghi

Alcuni anni fa e quest'anno ho svolto alcuni lavori per un'agenzia di traduzione, ma non mi fido molto: dopo aver inviatogli il NDA e il cv (per altri lavori) adesso a distanza di alcuni mesi propone un bando di traduzione chiedendo la copia della laurea, della carta d'indentità e la disponibilità quotidiana. Inoltre, richiede che una volta che gli avrò inviato la suddetta documentazione, dovrò inviargli un modulo compilato (e sicuramente firmato) e chissà cos'al
... See more
Salve colleghi

Alcuni anni fa e quest'anno ho svolto alcuni lavori per un'agenzia di traduzione, ma non mi fido molto: dopo aver inviatogli il NDA e il cv (per altri lavori) adesso a distanza di alcuni mesi propone un bando di traduzione chiedendo la copia della laurea, della carta d'indentità e la disponibilità quotidiana. Inoltre, richiede che una volta che gli avrò inviato la suddetta documentazione, dovrò inviargli un modulo compilato (e sicuramente firmato) e chissà cos'altro..... Ma come si fa a fidarsi di un'agenzia non lodalmente quotata e con in mano tutti questi dati personali? Soprattutto siamo sicuri che non si corre nessun rischio con tutta la falsità e i secondi fini che ci sono in giro? Voi che ne pensate? Come agireste sinceramente? Conviene soltanto fidarsi di agenzie quotatissime nella Blue Board con voto 5 datogli da tutti i cienti? La vogliamo fare un pò di chiarezza per il bene di tutti in base alle esperienze?

[Modificato alle 2023-06-15 17:33 GMT]
Collapse


 
Maria Teresa Borges de Almeida
Maria Teresa Borges de Almeida  Identity Verified
Portugal
Local time: 15:45
Member (2007)
English to Portuguese
+ ...
@Rosario Jun 15, 2023

Mi fido del mio istinto più di ogni altra cosa...

 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Maria Teresa Jun 15, 2023

E quindi che faresti nella mia situazione?

 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 16:45
Member (2004)
Italian to German
+ ...
La collega l'ha già scritto Jun 15, 2023

Maria Teresa Borges de Almeida wrote:

Mi fido del mio istinto più di ogni altra cosa...


mi pare


Maria Teresa Borges de Almeida
 
Zea_Mays
Zea_Mays  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
Member (2009)
English to German
+ ...
... Jun 15, 2023

Non possono chiederti i documenti, e tantomeno trattenerne una copia.
https://www.laleggepertutti.it/190701_fotocopia-documento-didentita-chi-puo-chiederla

Alcune agenzie lo fanno ugualmente, è capitato anche a me, ma l'agenzia in questione ha anche specificato il come:


Under what circumstances may [xx] receive a copy of my identity card?
- Only you as the identity card holder (or a third party with your consent) are allowed to take the copies.
- It must be clear from you that this is a copy. You meet this requirement either by making a black and white copy
and/or by adding the word "copy" visibly on the page.
- Only you as the cardholder are allowed to pass on the copies.
- Any data that is not required for identification should be blackened. For identification we only need your full
name, address, date of birth, nationality and ID validity period. All other data on the copy (e. g. identity card
number, photo, personal characteristics) can therefore be blackened.
- [xx] requires the copy for identity verification purposes only. No data from the identity card will be collected or processed. The copy of the identity card will be destroyed immediately after the identity check.

L'istinto mi ha detto di potermi fidare, si tratta di un'agenzia conosciuta e con un buon rating qui su Proz, ho quindi mandato una copia in b/n della CI con tutti i dati sensibili cancellati, data di nascita compresa, e una dicitura del tipo "Copia per [nome agenzia] + indirizzo + data" in sovraimpressione.
Ho però anche fatto presente che poteva comunque trattarsi di un falso e che non avrebbero avuto alcuna certezza circa la mia identità, ma la cosa non li ha impressionati.

@Rosario, se le richieste dell'agenzia ti puzzano, l'istinto ti sta dicendo qualcosa. Come vengono giustificate? La collaborazione finora è stata gratificante?


 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
@Zea_Mays Jun 16, 2023

Grazie per i chiarimenti Zea, insomma....non è stata così gratificante. D'ora in poi saprò come comportarmi, grazie ancora.

 
Miranda Drew
Miranda Drew  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
Member (2009)
Italian to English
Non partecipo nei bandi Jun 16, 2023

Penso si può fidare che i documenti sono per un bando. Ma io mi sono sempre rifiutato di partecipare ai bandi, perchè di solito le agenzie usano i documenti dei traduttori più bravi, ma il client ultimo sceglie l'agenzia con il prezzo più basso, e quindi ti troverai a fare tanto lavoro per pochi soldi. O l'agenzia dopo affida le traduzioni ad altri traduttori.

Maria Teresa Borges de Almeida
Zea_Mays
Tony Keily
Angie Garbarino
Luca Vaccari
Gabriele Metzler
 
Rosario Liberto
Rosario Liberto  Identity Verified
Italy
Local time: 16:45
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Miranda Drew Jun 16, 2023

Grazie Miranda.

 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dubbi sulla documentazione inviata e richiesta






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »