This site uses cookies.
Some of these cookies are essential to the operation of the site,
while others help to improve your experience by providing insights into how the site is being used.
For more information, please see the ProZ.com privacy policy.
Porte aperte AITI - 12 maggio 2018 in tutta Italia
Penulis thread: Sara Morselli
Sara Morselli Italia Local time: 06:40 Anggota sejak (2022) Inggris ke Italia + ...
Mar 28, 2018
Il 12 maggio prossimo, in tutte le Sezioni AITI, si svolgeranno degli incontri a Porte Aperte cui sono invitati a partecipare soci e non soci. Ne parliamo con Riccardo Olivi, Presidente Nazionale della nostra Associazione.
Com'è nata l'idea di organizzare questi incontri a Porte Aperte?
Ho sempre ritenuto che questo tipo di eventi fosse molto importante e nella mia Sezione, il Veneto – Trentino Alto-Adige, abbiamo sempre cercato di organizzarne due all'... See more
Il 12 maggio prossimo, in tutte le Sezioni AITI, si svolgeranno degli incontri a Porte Aperte cui sono invitati a partecipare soci e non soci. Ne parliamo con Riccardo Olivi, Presidente Nazionale della nostra Associazione.
Com'è nata l'idea di organizzare questi incontri a Porte Aperte?
Ho sempre ritenuto che questo tipo di eventi fosse molto importante e nella mia Sezione, il Veneto – Trentino Alto-Adige, abbiamo sempre cercato di organizzarne due all'anno. Vista l’estensione territoriale della sezione, questi incontri sono stati spesso replicati in città diverse.
Cos'è un incontro a Porte Aperte?
Si tratta di un momento di incontro tra soci e potenziali soci, in cui si illustrano organizzazione e attività della nostra Associazione, le modalità per entrare a farne parte, ponendo sempre l'accento sull'importanza di fare rete. In alcune occasioni abbiamo anche abbinato eventi formativi durante i quali sono state fornite notizie utili sulla professione, ad esempio in materia fiscale con l’intervento di un commercialista o sull'utilizzo di software. Il tutto viene sempre degnamente coronato da un momento conviviale in cui scambiare idee e fare conoscenza.
L’idea di una giornata nazionale Porte Aperte è nata da una semplice considerazione: AITI, con ben 12 sezioni su tutto il territorio nazionale, negli ultimi anni è cresciuta costantemente e ora ha superato quota 1100 soci. Al contempo ha rafforzato sempre più il proprio ruolo di importante interlocutore con le istituzioni (ministeri, università ecc.) e ha fornito un contribuito decisivo con la partecipazione attiva alla stesura della norma UNI 11591:2015 sulle figure professionali operanti nel settore della traduzione e dell’interpretazione.
Presentarci con un’iniziativa nazionale su tutto il territorio esalta quindi tutti questi aspetti e sottolinea la vicinanza dell'Associazione a tutti i traduttori e interpreti che operano in Italia. Ci attendiamo una grande partecipazione, anche perché in questo PA illustreremo la norma UNI sui traduttori e sugli interpreti di cui ancora alcuni non sono a conoscenza. Inoltre presenteremo il CalcolaReddito AITI elaborato al nostro interno, che aiuta chi esercita questa professione a calcolare una tariffa corretta tenendo conto di imposte e spese.
Sarà certamente un momento di grande visibilità per l’Associazione e di sicuro interesse per tutti i partecipanti.
Trovate qui la sede a voi più vicina con il programma e il relativo modulo d'iscrizione: http://bit.ly/2pNyxVh
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio
Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.
Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer.
Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools.
Download and start using CafeTran Espresso -- for free